L'inizio della storia
È ottobre del 2020, il mondo è ancora frastornato dalla pandemia. Le persone sono per lo più chiuse in casa, lo smart working è ormai la quotidianità per moltissimi lavoratori. Le aree interne e i piccoli paesi dell’Appennino soffrono il fenomeno dello spopolamento da anni.
Due giovani pontremolesi si fanno una domanda: come possiamo riportare le persone qui, nell’Appennino?
Nasce così un’intuizione: se Pontremoli non dà lavoro, sarà il lavoro ad andare a Pontremoli.
In fondo la Lunigiana può essere uno dei luoghi ideali in cui poter vivere e lavorare allo stesso tempo, si trova a un’ora da otto capoluoghi di provincia ed è immerso nella tranquillità, ha una stazione ferroviaria e l’uscita autostradale. La comunità è viva, ci sono associazioni culturali, sportive, sociali, servizi. Cosa manca, allora?
Gli smart worker.

Tutto è cominciato con un sito, tanto passaparola, un po’ di comunicazione online e la determinazione di chi ha un sogno e ci crede.
L’iniziativa, avviata senza scopo di lucro, fin da subito ha ricevuto l’appoggio del Comune di Pontremoli e il sostegno di Lions Club Pontremoli Lunigiana e Rotary Club Lunigiana.
Sono arrivate così le prime persone e in breve siamo stati sommersi da richieste da tutto il mondo. Alcune sono ancora qui e la Lunigiana è diventata la loro casa, altre sono rimaste per qualche mese, altre ancora sono arrivate dopo.



Il progetto oggi
Oggi Start Working è un contenitore di persone e idee, contaminazione e innovazione.
Crediamo nell’impatto che buone pratiche possono avere su un territorio, cerchiamo di prenderci cura della Lunigiana e di amalgamarci con la comunità locale. Lavoriamo per sensibilizzare le istituzioni e le amministrazioni pubbliche sull’importanza di attrarre nelle aree interne non solo turisti, ma anche e soprattutto abitanti temporanei (lavoratori da remoto, nomadi digitali…).
Vogliamo immaginare il futuro di questo territorio senza dimenticarci del contesto in cui ci troviamo.
Abbiamo scelto una vita smart, sì, ma anche slow.
L'Associazione
Il lavoro della community, diventata una vera e propria rete di supporto, ha portato ad agosto 2023 alla creazione dell’associazione Start Working Pontremoli APS, che ora riunisce formalmente tutte le persone che arrivano attraverso il progetto e i simpatizzanti che si riconoscono negli obiettivi del progetto e ne sostengono le iniziative.

il 1° Festival della Lunigiana sulle professioni digitali
Festival Futuro (da) Remoto
A maggio 2024 l’Associazione ha realizzato Futuro (da) Remoto, il 1° Festival della Lunigiana sulle professioni digitali.
Durante la giornata si sono alternati sul palco speaker del panorama digitale, workshop e aziende e sono state assegnate 4 borse di studio a giovani lunigianesi che vogliano frequentare corsi di alta formazione sui temi del digitale.
Il progetto ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Welfare 2023, oltre al supporto di Lions Lunigiana, Rotary Pontremoli Lunigiana e del Comune di Pontremoli per lo stanziamento di risorse a favore dell'erogazione delle borse di studio.
E domani?
Il nostro sogno è che la Lunigiana e le aree interne «non siano solo luoghi di consumo (di natura, di tradizioni, di turismo), ma anche e soprattutto luoghi di produzione: di nuove culture, di innovazioni sociali, di saperi, di rinnovati modi di fare welfare e di interagire con l’ambiente» (cit. Riabitare l’Italia).
Con il progetto Start Working stiamo cercando di far diventare questo sogno realtà.